Cultura & Tradizione

Escursioni & Relax

Chi Siamo

L’appartamento si trova in un complesso abitato dalla famiglia proprietaria.

Nella piazzetta e in giro per il giardino potrete incontrare Barbara, professoressa al liceo, viaggiatrice sognante, appassionata di fotografia e videomaking, il marito Andrea, architetto, il figlio Sebastiano e la nonna Piera. E il gatto Perseo, naturalmente.

Cenni storici

La borgata di Villatalla era in origine un tipico, minuscolo, abitato ligure di campagna. Ma era dotato anche di una sua chiesa, dedicata a Sant’Andrea, risalente al XVI secolo e di cui oggi restano solo i ruderi.

La piccola comunità era essenzialmente composta da contadini olivicoltori, che producevano quanto serviva per la loro sussistenza. La nostra casa possedeva infatti un frantoio “a sangue” (cioè azionato da forza animale) e la nostra famiglia ha da sempre prodotto l’olio d’oliva per il suo consumo.

Durante i lavori di ristrutturazione della casa, una delle due macine di pietra del frantoio è andata distrutta, ma abbiamo conservato quella in granito, datata 1857, che ora, nell’aiuola della piazzetta, resta a testimoniare quel passato.

A Villatalla sono nati e vissuti i membri della linea femminile della nostra famiglia: per quanto se ne conservi memoria, a partire almeno dai trisavoli, e poi i bisnonni, gli zii e la nonna, quest’ultima poi trasferitasi a Diano Marina al ritorno del marito dalla Seconda Guerra Mondiale.

Negli anni ’90 del Novecento, nuove esigenze familiari ci hanno spinto a tornare nel borgo d’origine, dove avevamo conservato la casa dei bisnonni. Ma questa non ci bastava. Così abbiamo iniziato le lunghe e complesse pratiche per l’acquisto della casa di fronte, da tempo ridotta a rudere, di cui possedevamo già una piccola quota ereditaria.

I lavori di ristrutturazione sono stati seguiti da mio marito Andrea (ed è stato uno dei primi progetti della sua carriera di Architetto) e da mio padre Angiolo, uomo infaticabile, versatile e tuttofare, che è stato idraulico, piastrellista, muratore, ruspista, giardiniere ecc…

Con il nuovo millennio, è iniziata la nostra vita a Villatalla, dove siamo venuti ad abitare tra il 2000 e il 2001.
A quasi un quarto di secolo di distanza, nel 2024, abbiamo deciso di inaugurare una nuova fase di questo borgo, aprendo una parte della nostra casa agli ospiti.